domenica 22 gennaio 2012

Baby Gym


Baby Gym

Questo corso è  dedicato ai bambini dai 2 ai 4 anni di età.
La Baby Gym si interpone fra l'ambiente e il bambino con lo scopo di educarlo, cioè di favorirne lo sviluppo. La relazione del bambino con il mondo circostante si svolgerà attraverso un intermediario, l’educatore che cercherà di facilitargli la relazione con il mondo, di favorirne lo sviluppo degli aspetti della personalità e di fornirgli gli strumenti di integrazione attraverso l’elaborazione della fase motoria. Quindi educazione corporea come dato fondamentale dell’azione educativa. E questo avviene in 5 aree specifiche:

1. L’imitazione
Attraverso modelli di movimento e prestazioni che affascinano il bambino soprattutto se gli sembrano realizzabili e sono dimostrati da persone che ama.
2. La curiosità
Stimolare il comportamento esplorativo che attraverso il movimento raggiunge il fine desiderato. Quindi giocattoli, oggetti che provocano reazioni nuove e l’interesse verso ciò che non si conosce.
3. La creatività
Trovare il nuovo, scoprire, giocare con i movimenti di base. La creatività è una conseguenza della curiosità.
4. Il comportamento ludico
Il gioco come “banco di prova” del comportamento sociale. Fanno parte del processo di socializzazione giochi che implicano attenzione e giochi di movimento, come di regole e di ruoli.
5. La comunicazione
Per sviluppare ed elaborare la sua persona, il bambino ha assolutamente bisogno della presenza degli altri con la conseguente possibilità di comunicare.

Nessun commento:

Posta un commento