domenica 22 gennaio 2012

Danza Jazz





La Danza Jazz è l’insieme di vari stili e tecniche di danza non facili da etichettare.
Anticamente questo termine indicava una tradizionale danza della comunità Afroamericana ma ha preso spunto anche da altre civiltà: ha ereditato il movimento europeo che ha affinato e contribuito all’eleganza nel movimento, e quello africano che ha dato l’impulso ritmico e il fascino primitivo.
Questo tipo di danza è perciò considerato un miscuglio di tradizioni africane ed europee il termine “danza jazz” viene usato per descrivere un tipo di movimento in continua evoluzione proprio perché legato ai cambiamenti della cultura: dalle danze sociali degli anni Venti allo sviluppo delle danze teatrali, fino ad arrivare ad oggi con l’hip hop e il funky jazz. I principi della danza jazz sono l’uso dell’energia e l’improvvisazione.
È caratterizzata da movimenti ampi molto espressivi, composti da ritmo e controritmo, con intervalli di salti, cadute e rialzate, tensioni e rilassamenti. Risulta altamente coreografica ed è stata determinante per
lo sviluppo del teatro musicale di Broadway e del genere cinematografico hollywoodiano meglio noto come “musical”.
Questo corso, tenuto da Antonella Parravicini, parte proprio dal pensiero di Schopenhauer che intende la musica come massima espressione dell’idea e le tecniche di danza confluiscono in un unico stile personale, non codificato, per poter suscitare nel pubblico l’emozione data dal movimento.
Quindi, il movimento inteso come vero e proprio strumento di comunicazione e linguaggio aperto a tutte le forme di conoscenza, versatile ed elastico. Questa è la Danza Contemporanea Jazz.

Nessun commento:

Posta un commento